11 agosto Tazenda “Arkeos” a Sassari per i candelieri

 

 

Tazenda Arkeos Tour 2016

L’11 agosto a Sassari la quindicesima tappa del tour in occasione della

storica”arrostita” per i festeggiamenti dei “Candelieri”

 

La quindicesima tappa dell’”Arkeos” tour 2016 dei Tazenda, che ha già toccato oltre 30 piazze nel 2015 e si prepara a bissare il risultato dell’anno scorso, toccherà Sassari per un’occasione davvero speciale. Il concerto verrà inserito nel programma dei “Candelieri”, una delle celebrazioni più importanti della Sardegna e sicuramente la più importante di Sassari.

In particolare la giornata sarà quella dell’11 agosto, dedicata alla storica “arrostita”, che in via eccezionale quest’anno verrà spostata in Piazza S. Antonio.

L’intrattenimento musicale di questo grande evento enogastronomico si svolgerà su 2 palchi, il primo rivolto verso la piazza dove dalle 20.00 alle 22.00 si alterneranno le eccellenze del Folk Sassarese nella consueta rassegna “Tutti umpari pa la ziddai”, mentre sul secondo rivolto verso Corso Vittorio Emanuele II dalle 22.00 alle 24.00 si svolgerà il concerto dei Tazenda.

Nel loro spettacolo di quest’anno i Tazenda  camminano all’indietro tra le pagine antiche della storia della loro Sardegna. Arkeos infatti è un concentrato di simboli, pietre, nuraghi, suggestioni e mille altre immagini che onorano, cantano, descrivono e rendono omaggio alla loro terra diventando la scenografia dello spettacolo. La loro musica, che deve tanto anche alla tradizione e alla cultura, si mette al servizio del patrimonio archeologico e della bellezza naturale, come in un grande documentario spettacolare, di questa terra magica. Per la realizzazione di questi video/documentari che accompagneranno la loro musica, i Tazenda si sono avvalsi della regia di Roberto Putzu e Massimiliano Tanda, che guidati dalla conoscenza scientifica dell’archeologo Stefano Crispu e grazie alle immagini gentilmente donate dal fotografo Nicola Castangia, ha creato per ogni brano un piccolo film ispirato al suo testo e alla sua melodia.

Uno spot d’amore a colei che li ha generati, cullati e cresciuti fino ad ora. Ogni canzone col suo senso e la sua melodia è dedicata alla Sardegna. Da “Spunta la luna dal monte” a “Domo mia”, da “Mamoiada” a “Carrasecare”, passando per “Pitzinnos in sa gherra”, a “Cuore e vento”.

Ritmo, melodia ed energia saranno i padroni del palco, ma storia e cultura saranno sullo schermo dietro di loro come per sottolineare l’infinita, circolare essenza del rapporto che intercorre tra loro e la loro terra e oltre a loro non mancheranno ospiti speciali virtuali……..

Oltre a tutto questo verrà presentato al pubblico l’ultimo singolo, il brano “Amore Nou”, scritto da Gino Marielli, storico autore e chitarrista dei Tazenda, con la collaborazione di Giuseppe Anastasi, autore di tutti i successi di Arisa, per il testo in italiano. La regia del suo videoclip è stata affidata a Daniele e Giuseppe Paglia, con la partecipazione speciale dell’attrice internazionale Caterina Murino ed è stato girato in parte all’interno del Parco Naturale Regionale di Porto Conte nell’area di Punta Giglio.

Questo spettacolo sarà realizzato grazie al contributo del Comune di Sassari e della società Abinsula S.r.l., giovanissima azienda di eccellenza nel campo dell’informatica tutta Sassarese.

Lascia un commento

© 2021 TAZENDA | SITO UFFICIALE P.I.02287380907TRASPARENZAPRIVACY POLICY