Si intitola S’Istoria Infinida è il libro della storia dei Tazenda che da il titolo anche al nuovo progetto e tour dei Tazenda che a dicembre farà tappa a Roma all’Auditorium Parco della Musica: uno spettacolo che intreccia musica e parole per offrire un racconto condiviso lungo quarant’anni di storia musicale ed umana di una band che ha scritto la storia dell’etno-rock. Non si tratta solo di un concerto, né solo di una presentazione letteraria: è un racconto condiviso, dove musica e parola si intrecciano, grazie alla collaborazione diretta tra l’autore e i musicisti. Sul palco, Felice Liperi partecipa attivamente allo spettacolo, dialogando con Gino Marielli e Gigi Camedda, attraverso letture, ricordi e frammenti narrativi che danno vita e voce alla storia contenuta nel libro.
Sul palco, oltre ai Tazenda nella loro nuova formazione – Gigi Camedda (voce e pianoforte), Gino Marielli (chitarra e voce) e Serena Carta Mantilla (voce e tastiere) – ci sarà anche Felice Liperi autore di “Tazenda. S’Istoria Infinida” la biografia in uscita a novembre per Il Castello – Gruppo Mondadori all’interno della Collana Chinaski, da sempre attenta alle voci più significative della musica italiana: un libro che, a quasi quarant’anni di storia dei Tazenda e a vent’anni dalla prematura scomparsa di Andrea Parodi, racconta tra radici, trasformazioni e visioni artistiche, l’abbondante mezzo secolo di storia musicale dei suoi componenti. Una storia che ha lasciato un solco profondo nella scena musicale sarda e nazionale. E che ora si fa spettacolo dove il racconto diventa parte integrante assieme alla musica con molti dei capisaldi della fortuna musicale della band ma anche molti fra inediti o brani degli esordi. Un omaggio dovuto alla soglia dei 20 anni dalla scomparsa dei Andrea Parodi che con Camedda e Marielli ha fondato questa band.
Ricordiamo che con i Tazenda oggi c’è Serena Cartamantiglia, nuova voce ufficiale del gruppo: interprete sensibile, intensa, capace di coniugare delicatezza e potenza, che sa proiettare il progetto verso nuove traiettorie. La sua presenza segna una nuova fase del percorso artistico del gruppo, in continuità con la loro storia e aperta al futuro.
Felice Liperi, critico musicale, è stato per molti anni conduttore e curatore di programmi per Radio3 (tra cui Fahrenheit, Alza il volume, Sei gradi). È stato docente al DAMS nelle Università degli Studi di Genova e Udine, dove ha tenuto corsi di Storia della canzone italiana e Popular Music.
Collabora da molti anni con il quotidiano la Repubblica ed è autore di numerosi volumi e saggi, tra cui Le città sonore (Costa & Nolan, 1995), La storia della canzone italiana (Rai Eri, 1999, 2009 e 2016), Stelle del folk italiano e Ribelli & Ostinati. Voci e suoni del ’68 (2014 e 2018).
Ha firmato inoltre contributi per riviste e pubblicazioni come LiMes, MicroMega e Parolechiave. Nel 2019 ha ricevuto la Targa Tenco per i Progetti speciali del Club Tenco, in veste di co-curatore del progetto discografico Adoriza – Viaggio in Italia.